
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
Archivio: Gennaio 2007 ml@sikurezza.org Soggetto: Re: [ml] Accesso mail utenti mobili Mittente: Daniele Muscetta Data: Sat, 27 Jan 2007 09:30:33 +0100 (CET)On 1/25/07, Domenico Viggiani <dviggiani@xxxxxxxxxx> wrote:
Ciao a tutti, dopo aver faticosamente configurato accesso web (OWA) e ActiveSync (entrambi su https) al server Exchange interno attraverso un reverse-proxy Apache in DMZ,
verifica gia' che ci sei se Apache come reverse proxy non avesse qualche impostazioni di Timeout come quella descritta qui: http://support.microsoft.com/kb/905013 (l'articolo di riferisce ad ISA Server).
qualcuno si lamenta che il suo palmare (PalmOS) non supporta la sincronizzazione attraverso questi schifosissimi protocolli Microsoft :-(
Probabilmente. Eppure anceh Palm recentemente ha rilasciato device (Treo) che difatti sono dei PDA con Windows Mobile, rispetto al proprio PalmOS... Anche la Nokia ha preso in licenza ActiveSync e ha delle implementazioni client su alcuni smartphone che permettono di sincronizzarsi con Exchange.
Gradirebbe invece un accesso smtp/pop (sic). C'è un modo "sicuro" per dare questo servizio?
Giuseppe Paterno' ti ha gia' risposto a mio avviso correttamente. POP (o IMAP) e SMTP con strato SSL/TLS e rigorosamente autenticati. Meglio di quello non c'e' - seocndo me - con i protocolli standard.
C'e' invece una cosa che invece e' piuttosto interessante.... si basa su webservices.... ah, aspetta, la conosci gia': ActiveSync ;-)
Scherzi a parte... se tu fornisci gia' un accesso a questi "protocolli" (HTTPS, webservices autenticati)....che pero' consideri "schifosissimi", e non ti piace neppure usare i protocolli standard... semplicemente non dare il servizio. Tante altre alternative non ce ne sono. A meno, appunto, di costringere gli utenti ad entrare prima in VPN per poi poter usare i servizi.
ciao, Daniele
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005