[ Home | Liste | F.A.Q. | Risorse | Cerca... ]


[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]


Archivio: Marzo 2007 ml@sikurezza.org
Soggetto: Re: [ml] Security Certification
Mittente: marco misitano
Data: Tue, 20 Mar 2007 09:57:20 +0100 (CET)

vorrei attirare l'attenzione sul fatto che c'e' certificazione e certificazione
Certo, essere pluricertificati e non sapere nemmeno cosa_è/come_si_fa l'arp spoofing o, ancora peggio, cos'è un'arp reply, fa un po' ridere e pensare.
l'arp, e l'arp spoofing e tutte quelle considerazioni che ci girano attorno a mio avviso devono far parte del patrimonio culturale di chi si occupa di reti, e della sicurezza di queste.
peró l'equazione "so fare arp spoofing = sono bravo professionista di sicurezza" a mio avviso non vale.
non solo non e' una condizione sufficiente, ma non e' nemmeno una condizione necessaria.
ci sono certificazioni, e conseguenti percorsi di studio che non prendono in considerazione l'aspetto network security, ma si focalizzano su altre cose. e' professionista di sicurezza anche chi magari non sa come si fa un arp spoofing, perche magari e' specializzato in incident handling o negli aspetti legali, o in sicurezza fisica.
"professionista di sicurezza = un bravo tecnico" non per forza. se poi il professionista e' un bravo tecnico tanto vale, ma, ripeto un professionista di sicurezza deve sapere di tutto un po ed eventualmente essere specializzato su un campo particolare. il quale non per forza dev'essere la layer2 security.





[ Home | Liste | F.A.Q. | Risorse | Cerca... ]

www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005