
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
Archivio: Marzo 2007 ml@sikurezza.org Soggetto: Re: [ml] Failover router Mittente: Marco Bizzantino Data: Fri, 23 Mar 2007 18:49:56 +0100 (CET)On 3/21/07, Luca Messori <luca@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:
[...]Ho la necessità di realizzare un firewall/router che mi gestisca il failover tra due linee ADSL con due provider differenti.
Mi vengono in mente due soluzioni - ping periodico ad host esetrno
Se i firewall sono linux, una soluzione "grezza" potrebbe essere heartbeat, si occuperebbe lui di pingare gli host esterni e in caso di fail con uno script banale sposti tutto sull'altra linea, una volta tornata online l'adsl primaria, riporti tutto alla situazione normale. Il problema diventa pero' l'affidabilita' del ping: nessuna difficolta' a fargli pingare piu' host pubblici, ma e' una solizione un po' tirata a mio modo di vedere.
- interrogazioni SNMP ai router (ma per questo devo chiedere aiuto ai service provider)
questa direi che e' preferibile, e sempre in caso di firewall linux, sta a te scriptare la parte che intercetti il fault della linea loggato dall'snmp e fare o switch delle linee.
In alternativa ho visto all'opera una decina di adsl fasciate insieme da un apparato della Radware (*non* sono vendor), che fa quello che cerchi (per la parte failover della linea), magari cerca sul loro sito se vuoi maggiori informazioni.
ciao bizza
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005