[ Home | Liste | F.A.Q. | Risorse | Cerca... ]


[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]


Archivio: Aprile 2004 ml@sikurezza.org
Soggetto: Re: Configurazione raid server linux
Mittente: Andrea Dinale
Data: 24 Apr 2004 18:38:00 -0000
Fabio Battini wrote:

hda1 e hdc1 (100 mb entrambi)-> md0 -> /boot
hda2 256 mb -> swap
hdc2 256 mb -> swap
hda3 e hdc3 (5,7 gb entrambi) -> md1 -> /

E' una configurazione ottimale? consigli?

Se e' ottimale o no, lo puoi sapere solo tu.
Per quanto rigurada la funzionalita' del raid software, io lo uso in produzione da parecchio tempo, anche su macchine con I/O considerevole. L'ho usato con molte versioni del kernel 2.4, non ho ancora fatto nessun test con il 2.6.
Non ho mai avuto problemi di nessun genere, e le prestazioni sono cmq valide.
Io di solito faccio il mirror completo di tutto, root ed mbr compresi.


Avrebbe senso mettere in raid 1 anche le partizioni di swap?

se devi fare un raid0 della swap, allora ci pensa gia' il kernel, basta "giocare" con le priorita' di fstab.
Non ho il man sottomano, pero' non mi risulta che il kernel riesca a gestire nativamente il mirring della swap, sempre che sia utile farlo.
Se ti si rompe un disco mentre un processo sta utilizzando la swap, probabilmente riceverai un segmentation falut. Se metti in raid1 anche la swap _credo_ che questo non succeda, pero' non ho dati sperimentali, e' solo una "riflessione".


ciao
Andrea


________________________________________________________ http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List




[ Home | Liste | F.A.Q. | Risorse | Cerca... ]

www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005