[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: Aprile 2006 ml@sikurezza.org
Soggetto: Re: [ml] Come proteggere al meglio una connessione RDP ??
Mittente: Giuseppe Marocchio
Data: Mon,  3 Apr 2006 16:52:44 +0200 (CEST)
On Friday 31 March 2006 11:41, Alberto Spelta wrote:
>Quanto è sicura questa soluzione rispetto alla vpn pptp? Qualcuno con la
Sicuramente di più. e ad ogni modo pptp ha anche lui ogni tanto problemi con
il nat.
> stessa esigenza ha risolto in qualche altro modo ? Come soluzione è
> flessibile ? Ho letto di problemi riguardanti il NAT traversal con IPSec e
> non vorrei trovarmi a metà dell'attività e poi scoprire che non posso fare
> connettere alcuni client per problemi di NAT.
Ho implementato una cosa simile e ho utilizzato openvpn (come demone sul Fw) e
come client su 3 portatili win xp (previa installazione di openvpn e della
relativa Gui).  la cosa funziona ed è anche abbastanza semplice lato utente,
cliccano sull'icona e entrano nella rete privata. Nulla di più facile.

Ecco se valuti l'utilizzo di openvpn ricordati che l'installazione sulle
macchine è un pelo più macchinosa di quella di pptp.

Ps: openvpn funziona anche su windows in modalità server.
Ciao.
--
Giuseppe `lan` Marocchio
Socio MetroOlografix