[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: Maggio 2007 ml@sikurezza.org
Soggetto: Re: [ml] consiglio tesi di laurea
Mittente: Federico Lombardo
Data: Sat, 12 May 2007 12:31:29 +0200 (CEST)
> 	Salve a tutti.
>
> Ecco la mia situazione: nella mia dannata facoltà non c'è nessun
> professore che si occupa di sicurezza informatica, c'è chi tiene il
> corso ma non fà ricerca nel settore e quindi per fare una tesi in questo
> settore è lo studente che la deve proporre :(

Non vorrei fare una domanda pleonastica, ma se non ci dici che corso di
laurea hai scelto dubito che qualcuno di noi possa aiutarti seriamente, io
ho fatto una tesi di laurea in sicurezza ICT, ma mi sono laureato in
Economia analizzando le metodologie di valutazione degli investimenti in
questa branca dell`ICT e la sua "Governance".

> 1)Penetretion Test (questo argomento avrebbe il duplice scopo di fare la
> 2)DoS (bohhh non saprei proprio da dove iniziare :) )
> 3)Progettazione e (possibilmente)
> 4)Amministrazione e policy sicurezza (che è poi la CISSP)

Se vuoi fare una tesi "compilativa" questi argomenti vanno piu' che bene,
Ora io non voglio smontarti, ma e` chiaro che sono argomento stra-trattati
e stra-rivissuti nelle tesi di tutto il mondo.

Io, coerentemente con il tuo relatore, negozierei un argomento piu'
"nuovo" che possa farti crescere.

Permettimi un esempio, anche se tecnico. di un PT trovi documentazione
dappertutto, se pero` magari lo contestualizzi che so... ad un ambiente in
particolare, come la virtualizzazione o, magari i nuovi protocolli di
SKYPE, qualcosa di meglio esce fuori.

Fermo restando che la tua tesi deve essere coerente con il tema della tua
facolta`.

Dimmi che facolta` fai e ti do un bel suggerimento :-P