[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: Maggio 2007 ml@sikurezza.org
Soggetto: [ml] censura a www.escortforum.com?
Mittente: Marco d'Itri
Data: Mon, 21 May 2007 21:36:50 +0200 (CEST)
-- forwarded message --
From: Marco d'Itri <md@xxxxxxxx>
Newsgroups: it.fan.marco-ditri
Subject: censura a www.escortforum.com?
Date: 21 May 2007 20:40:33 +0200

Mi è stata segnalata questa situazione interessante: alcuni name server
di fastweb non risolvono più www.escortforum.com.
Controllando ho verificato che rispondono NOERROR alle query per il
record A, perché è stata creata una zona vuota con quel nome:

md@etna:~$ dig +short www.escortforum.com any @213.140.2.43
dns1.fastweb.it. dnsmaster.fastweb.it. 2006071100 10800 900 604800 86400
dns1.fastweb.it.
md@etna:~$

Questo succede per tutti i name server di fastweb che ho potuto provare
(ma a quanto pare almeno uno è in anycast o un cluster sticky, perché a
un'altra persona risponde normalmente).

Per quanto riguarda gli altri provider, i server di Telecom Italia
censurano con il sistema della zona vuota o restituendo 127.0.0.1 a
seconda che siano BIND o CNS, Eutelia con una zona con 127.0.0.1.
Tiscali, Libero e NGI non sembrano censurare.
Pare che parte del cluster di name server di I.Net censuri, ma non è
confermato.

Chiariti cosa, come e chi rimane il perché.
L'unico motivo che mi viene in mente è il decreto Gentiloni, che giusto
in questi giorni è entrato in azione.
Però mi sembra strano come bersaglio: per quanto si può vedere è un sito
di annunci e recensioni, con target vario ma non di pedofili.

I padroni del sito ne sono evidentemente a conoscenza ma non spiegano
il perché: il sito ora redirige su www.escortforumit.com e contiene
pagine di spiegazioni su come usare name server alternativi:
http://www.parisnightguide.com/tutorial/ (link da ogni pagina),
http://www.escortforumit.com/forum/t/89575 .
Curiosamente www.escortforum.it non è bloccato.

Chi ha voglia di chiamare l'assistenza del proprio provider e chiedere
perché non riesce a visitare questo sito?

--
ciao, | Those people who think they know everything
Marco | are a great annoyance to those of us who do. (Isaac Asimov)

--
ciao,
Marco