
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
Archivio: Maggio 2007 ml@sikurezza.org Soggetto: Re: [ml] Sicurezza di SSH, meglio chiavi o password? Mittente: Diego Busacca Data: Thu, 31 May 2007 13:17:59 +0200 (CEST)Il 31/05/07, Alessio Cecchi<alessio@xxxxxxx> ha scritto:
Salve a tutti, meglio le password delle chiavi, in particolare meglio entrare come utente non privilegiato e poi fare "su"
Io invece sostengo l'opposto (chiave ssh ed accesso diretto come root) per i seguenti motivi:
Oppure puoi loggare con la chiave come utente non privilegiato e poi fare su...
un dubbio, se mi rubano la chiave, possono poi "captarmi" la password della chiave, magari mentre faccio login su una macchina compromessa? Credo di no.
Devono compromettere la macchina dalla quale ti connetti verso la macchina remota, la passphrase non viaggia per la rete.
Io imposto sempre in sshd_config:
AllowUsers utente-normale root PermitRootLogin without-password che ritengo sia sicuro al pari di: PermitRootLogin no
Se ti colleghi con la chiave come utente non provilegiato fai e su, cade la necessità di permettere il login remoto di root
entrare nella macchina. Mi sbaglio?
Devi anche disabilitare l'accesso remoto tramite password e consentire solo via chiave. Ora non ricordo l'opzione :)
Diego
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005