[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: Luglio 2009 ml@sikurezza.org
Soggetto: Re: [ml] RE: domanda su alcuni provider di posta.
Mittente: francesco.rana@xxxxxxxxx
Data: Thu, 30 Jul 2009 11:29:35 +0200 (CEST)
William Maddler wrote:

> Non direi, qualsiasi IP/subnet puo` essere presente in una delle varie
> blacklist "pubbliche" cosi` come in liste specifiche di un server di
> destinazione. I perche` possono essere vari.

Confermo e rilancio dicendovi che anche su IP fissi di linee infracom
HDSL la situazione non e' differente: le spamlist si muovono
indipendentemente dalla natura commerciale delle linee su cui sono
intestati gli IP e in modo piuttosto arbitrario, IMHO.

> Purtroppo l'errore restituito non aiuta a capire di quale sistema di BL
> si tratti e avere risposte dall'abuse di competenza purtroppo non e`
> facile.

Farsi un giro sui principali siti di BL non dovrebbe essere un problema.
Inoltre per policy i grossi provider espongono (o esponevano, sono due
anni che non controllo) delle sezioni dei propri siti in cui dichiarano
a quali spamlist fanno riferimento.

> Il reverse c'e` spesso, ma non sempre.

Non solo. Spero di non dire castronerie: nel caso dell'SMTP il controllo
che viene fatto e' sulla corrispondenza tra reverse e nome dichiarato
nei DNS. In pratica non basta avere un reverse qualunque, ma e'
indispensabile che esso corrisponda al nome del mail server.

my 2 cents

Francesco Rana

begin:vcard
fn:Francesco Rana
n:Rana;Francesco
org:Sentia Server Housing srl;IT
adr:;;via G. Candiani, 83;Milano;MI;20158;Italy
email;internet:francesco.rana@xxxxxxxxx
title:Chief Engineer Officer
x-mozilla-html:FALSE
url:http://www.sentia.it