
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
Archivio: Dicembre 2006 ml@sikurezza.org Soggetto: Re: [ml] Politiche, accessi e gestione /etc ml@sikurezza.org Mittente: Giuseppe Paternò (Gippa) Data: Thu, 14 Dec 2006 22:33:09 +0100 (CET)
Ciao Andrea,
etc in teoria dovrebbe essere toccata soltanto dagli amministratori di sistema, che (in teoria) dovrebbero essere attenti alle permission. Guarda caso pero' la tua domanda cade "a fagiolo": sono a Londra a fare un corso di SELinux con un collega (ciao Matt!).
Con SELinux (ovviamente vale solo x Linux) puoi fare enforcement di sicurezza, in aggiunta ai normali permessi di sistema. Es, puoi taggare i files /etc/mioprogramma in un modo diverso in modo che l'applicazione possa accedere solo e solamente ai suoi files di configurazione/dati/ecc... Ti premetto che non e' una cosa semplice da capire, ma una volta ingranato e' molto potent e ti permette di fare veramente sicurezza estrema.
Non voglio floodare la lista con troppe informazioni. Se ti interessa possiamo approfondire qui o in privato SELinux.
Ciao ciao, un Gippa provato dall'allergia :-(
[ Home | Liste | F.A.Q. |
Risorse | Cerca... ]
www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List
(c) 1999-2005