[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: ANOTHER VERY LAMER MAIL... *BSD e la rete
Mittente: Giacomo Cariello
Data: 8 Feb 2001 22:51:27 -0000
At 01:29 PM 2/6/2001 +0100, you wrote:
>Dopo anni di lavoro son linux mi sono buttato su *BSD (Open e Free), ma ho
>incontrato diversi problemi nella configurazione delle interfacce e del
>routing. La bibbia di FreeBSD non mi e' stata granche' d'aiuto nella
>configurazione delle schede di rete (per inciso, la macchina BSD 'dovrebbe'
>trasformarsi in un firewall) e quindi cercavo info, puntatori o quant'altro
>per risolvere il problema... MA una domanda: qual e' infine il device
>universalmente riconosciuto per le interfacce ethernet???

su OpenBSD: man 4 intro.

BSD non funziona come Linux. Le devices ethernet non sono raggruppate sotto
un unico identificativo ma sono divise per tipo:

es: 3com 3c905* = xl*, Intel FastEthernet Express, fxp*, etc.

Per sapere quali interfacce sono state riconosciute dal kernel, usa il
comando dmesg (di gran lunga + utile e + ordinato che sotto Linux). Fai anche:

man ifconfig

e per configurare un kernel custom dai un'occhiata, sotto OpenBSD a
/usr/src/sys/arch/<la tua piattaforma>/conf/GENERIC.

Sotto FreeBSD  molto simile, cambiano un po' i path.

Giacomo Cariello, jwk@bug.it
KeyID: 3072/1024/0x409C9044
Fingerprint: 7984 10FD 0460 4202 BF90 3881 CDE4 D78E 409C 9044

"Put that mic in my hand and let me kick out the jams!" - MC5