[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: info
Mittente: Igor Falcomata'
Data: 11 Mar 2001 21:22:40 -0000
On Fri, Mar 09, 2001 at 04:29:15PM -0000, goony@inwind.it wrote:

> Ciao, alcune domande.
> 1) ho installato una 2.8, tutto bene, ma appena dopo il
>    login.. "warning: no kerberos tickets issued"
>    questo dopo un reboot. Mi sapete dare qualche spiegazione
>    a proposito?

e' normale, suppongo tu non usi kerberos per fare il login :)

> 2) la 2.8 l'ho installata tramite delle iso che ho trovato
>    "in giro" su un server ftp. C'e' il rischio che siano
>    manomesse? (forse risposta ovvia! :)  ).

e' possibile, cmq potrebberlo anche esserlo quelle prese dagli ftp
legittimi, o anche quello del master site, o anche obsd stesso :)
Cmq puoi controllare gli md5 dei file con quelli di
ftp://ftp.openbsd.org/pub/OpenBSD/2.8/i386/MD5 (sempre che non sia
compromesso questo stesso file o il tuo md5 :)

>    E perche' non ho /usr/src/sys/arch/i386/compile/GENERIC?

se e' una iso esatta del cd, c'e' scritto nel readme come copiare
/usr/src/* (o usarlo direttamente dal cd).
Personalmente consiglio di copiarlo e poi aggiornarlo via cvs.

http://www.openbsd.org/anoncvs.html (c'e' anche scritto come copiare i src
dal cd)

> 3) ho letto sul sito ma tra inglese e inesperienza non ho
>    capito molto.. di cosa si tratta il CVS? e perche'
>    facendo "cd /usr && cvs checkout -z9 src/sys" in un
>    server cvs anonimo mi chiede la password che non ho?

la password e' vuota, generalmente. Cmq piu' che tirare giu' il
"development" ti consiglio lo stable:

http://www.openbsd.org/faq/faq10.html#10.14
http://www.openbsd.org/stable.html

>    bash-2.04# cd /usr && cvs checkout src/sys
>    CVSROOT=anoncvs@anoncvs6.usa.openbsd.org's password:
>
> 4) come posso usare la scheda sonora su openbsd? non ho
>    trovato documenti chiari.. :.(

mai provato, cmq dovrebbe bastare ricompilare i src con i driver per la tua
scheda abiliti (se non sono gia' abilitati di loro, prova con dmesg a vedere
se ti dice qualcosa, sorry)

>   grazie mille, siete la mia unica speranza italiana.. :)
>   ho provato a chiedere su irc in #openbsd e simili

dove? su undernet, quando non sono tutti morti (98% del tempo) di solito
sono (ehm siamo :) piuttosto disponibili

>   ma ero lo zimbello di tutti... quando un canale
>   o sito about OpenBSD italiano?! io con la mia povera

prova bug.it o openbsd.it

bye
Koba

--