[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: info
Mittente: Dario Lombardo
Data: 12 Mar 2001 09:49:48 -0000
goony@inwind.it wrote:

> 4) come posso usare la scheda sonora su openbsd? non ho
>    trovato documenti chiari.. :.(

Rispondo solo a questo visto che alle precedenti hai gia' avuto
risposta.
Il kernel con cui e' equipaggiata una distro obsd e' gia' comprensivo di
quasi tutti i driver che ti servono. Ricompilarlo server solitamente per
togliere quelli inutili e avere un kernel piu' snello e piu' veloce.
Infatti non per nulla questo kernel di default si chiama GENERIC (e'
generico x tutte le piattaforme).
In generale se hai una scheda audio nota (io ho sound blaster) non e'
necessario fare nulla se non avviare un mixer (per alzare il volume
visto che magari la scheda va ma il volume e' a zero) e un programma per
moduli musicali. Io ho fatto funzionare la scheda usando xmmix e mpg123
(x gli mp3) e tutto e' andato a gonfie vele.
Per essere sicuro che la scheda sia vista al boot esegui il comando
dmesg | less e guarda tutte le linee: impari molte cose su obsd e in
piu' puoi vedere se c'e' il riconoscimento della scheda.
Se invece non viene vista allora la cosa e' piu' problematica: se non
c'e' il driver sei fritto. Se c'e' ma (misteriosamente) non e' compilato
di default allora ricompili il kernel, ma come ti ho detto questa e' una
situazione rara.

>   grazie mille, siete la mia unica speranza italiana.. :)
>   ho provato a chiedere su irc in #openbsd e simili
>   ma ero lo zimbello di tutti... quando un canale
>   o sito about OpenBSD italiano?! io con la mia povera
>   esperienza metto la mia disponibilita' per qualsiasi
>   iniziativa circa openbsd italiana.

Beh per questo: www.openbsd.it! :)

Dario.