[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Cloning rapido di dischi
Mittente: Lorenzo Martignoni
Data: 10 Jun 2001 02:42:48 -0000
Marco Castelvecchio <info@x-s.it> wrote:
> Sto cercando alcune soluzioni rapide per clonare HD con sistemi Linux/OpenBSD
> per una distribuzione piuttosto consistente. Qualcuno puo' suggerirmi qualche
> software un po' efficiente?

io di solito uso netcat + tar (o dump)
se i dischi hanno la setssa geometria basta fare:

	server# cat /dev/rwd0 | nc -l -p 2222

faii bootare il client con un dischettino di boot, quello di
installazione di openbsd non credo abbia netcat ma penso che con pochi
sbattimenti si possa aggiungere nel floppy.

	client# nc server 2222 > /dev/rwd0

non c'e` bisogno ne` di partizionare ne` di installare il bootloader

oppure se i dischi hanno geomteria diversa basta fare

	server# tar cvf - / | nc -l -p 2222

partizioni il client, formatti le partizioni e le monti in /mnt

	client# nc server 2222 | tar xvf - -C /mnt

e installi il bootloader et voila` il sistema partira` alla grande ;-)

il tutto puo` essere fatto anche in cascata usando tee ed una bella
named pipe in modo da poter clonare 3/4/5/6/7/.. macchine in
contemporanea

lorenzo

--
L o r e n z o         |   Only God can make
M a r t i g n o n i   |   random selections.