[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Cloning rapido di dischi
Mittente: Fabio Pietrosanti (naif)
Data: 11 Jun 2001 22:06:23 -0000
On Sat, Jun 09, 2001 at 09:47:34PM -0400, Marco Castelvecchio wrote:
> Sto cercando alcune soluzioni rapide per clonare HD con sistemi Linux/OpenBSD
> per una distribuzione piuttosto consistente. Qualcuno puo' suggerirmi qualche
> software un po' efficiente?

Io ho dovuto clonare un po' di macchina quando lavoravo su Sun solaris, e ho
trovato comodo avere un HardDisk master attaccato una macchina a parte.
Quando dovevo installare una macchina ( nel mio caso erano ultra-10 con Sun
Solaris 2.6 ) attaccavo l'hd della macchina nuova dove c'era la macchina
master e facevo un brutale dd .

Nel tuo caso, su openbsd basta un:
dd if=/dev/rwdX of=/dev/rwdY

dove X e' l'hd con la copia master e Y quello con la nuova macchina da
installare.

Attaccando piu' hd alla catena scsi cloni una cifra di macchine in parallelo
:>
--

Fabio Pietrosanti ( naif )
E-mail: naif@sikurezza.org