[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Cloning rapido di dischi
Mittente: Lorenzo Martignoni
Data: 14 Jun 2001 08:16:21 -0000
Marco Castelvecchio <info@x-s.it> wrote:
> Infatti ho notato proprio il problema di cui sopra nel caso di geometrie
> diverse (cosa che e' capitata proprio a me). L'unico neo a quanto pare e'
> pero' la velocita', che risulta abbastanza ridotta su reti lente... netcat e'
> comodo, ma su una 25 Mbit il carico si fa sentire, soprattutto se devi
> clonare installazioni da 1-2 Giga...

ci vuole sempre meno tempo che reinstallare e configurare tutto da zero
;-)

poi fare il cat del device intero vuol dire trasferire dal 1^ all;ultimo
bit del disco, con tar trasferisci solo i dati e non lo spazio
inutilizzato

tieni conto che nella mia riga di tra mancava il parametro z. In reti
veloci non serve in quanto comprimere rallenta la velocita` di
trasferimento, in reti lente puo` aiutare comprimendo i dati prima di
inviarli.

Un'alternativa a tar potrebbe essere dump.

	server# /sbin/dump -0u -f - /usr/src | lzop ... | netcat
	client# netcat | lzop | restore

In questo modo l'output non compresso di dump viene compresso da lzop e
poi passato a netcat.
Un amico mi ha consigliato piu` di una volta di usare lzop invece di
gzip, secondo lui lzop e` il miglio compromesso tra velocita` di
compressione e rapporto di compressione.

Peccato che il disco di boot di OpenBSD non includa netcat. Non sarebbe
male farsi un proprio floppy di avvio con tutte le utiliy necessarie alla
clonazione ;-) Apeeno ho un po` di tempo.....

lorenzo

--
L o r e n z o         |   Just because you are paranoid, it
M a r t i g n o n i   |   doesn't mean that people are not