[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Cloning rapido di dischi
Mittente: Fabio Pietrosanti (naif)
Data: 14 Jun 2001 08:38:18 -0000
On Wed, Jun 13, 2001 at 04:59:45PM +0200, Lorenzo Martignoni wrote:
[snip]
> Naif ma la tua soluzione funziona anche con dischi con geometria
> diversa? Io sapevo che cat /dev/rwd0 o dd /dev/rwd0 si puossono usare
> solamente se i dischi sono fisicamente identici.
Infatti io presupponevo il caso in cui le macchine sono tutti uguali,
situazioni in cui normalmente devi avere n macchine in load balancing, o n
macchine da installare in sedi diverse tutte secondo lo stesso schema, e che
quindi hanno tutte lo stesso hardware .

> p.s. che differenza c'e` tra /dev/rdwX e /dev/wdX?
Uno serve per l'accesso "raw" al disco( tipo quando gli metti il disklabel e
fai le partizioni lui usa rwdX), ed e' un character device, mentre
l'altro e' un block device e quindi lo usi x tutto il resto:

root@XXXXXX:~# ls -la /dev/rwd0c
crw-r-----  1 root  operator    3,   2 Jun 11 12:00 /dev/rwd0c
root@XXXXXX:~# ls -la /dev/wd0c
brw-r-----  1 root  operator    0,   2 Jun 11 12:00 /dev/wd0c