[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: qmail rimosso dai ports
Mittente: Fabio Pietrosanti (naif)
Data: 30 Aug 2001 14:56:29 -0000
On Wed, Aug 29, 2001 at 07:24:30PM +0200, David Coppa wrote:
> Praticamente Bernstein, ridefinendo il layout del pacchetto,
> ha imposto delle directory di default nelle quali qmail *deve*
> essere installato e cio' contrasta con la policy di OpenBSD.
>
> Potete leggere il thread/flame war qui:
>
> http://marc.theaimsgroup.com/?l=openbsd-ports&w=2&r=1&s=qmail&q=b
>
> Premettendo che a me djb non e' mai stato simpatico per quel suo
> atteggiamento di superiorita' (piu' volte manifestato) nei confronti della
> comunita' degli sviluppatori opensource e che questa sua presa di
> posizione mi sembra ridicola, bisogna pur ammettere che qmail resta uno
> [...]

Leggendo il thread ci si spiscia dalle risate, e penso che il buon theo sia
veramente un gran bravo coatto ( nel senso buono del termine ) .

Per fare un paragone quando theo ha rimosso IPFilter, dopo 1 mese Darren Reed
si e' piegato e ha cambiato ri-ricambiato la licenza.
Ovviamente IPFilter senza OpenBSD perde TANTO ma TANTO mercato mentre qmail
senza OpenBSD non e' che cambia piu' di tanto.

La gente continuera' a utilizzare qmail senza problemi, e sono comunque felice
che OpenBSD sia inflessibile su questi punti e come theo affronti da sbruffone
questi sbruffoni ( vedi d.reed o dj.berstein ) .

Inoltre, per i puristi dell'Opensource io sconsiglio qmail proprio per la sua
licenza e per la mancanza di numerosissime feature che invece postfix ha, ma
ovviamente c'e' a chi importa un po' meno della parte evangelistica delle
licenze e continuera' a utilizzare software stile qmail, djbdns e derivati.

Saluti e Baci

--

Fabio Pietrosanti ( naif )
E-mail: naif@sikurezza.org - naif@blackhats.it