[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: che gran casini...
Mittente: Bruno - Prince of Saiyans - Di Nardo
Data: 26 Sep 2001 17:02:53 -0000
Salve a tutti, sono nuovo di questo sistema operativo, ma riesco ad
apprezzarne le caratteristiche anche avendone viste poche :)

HO un bel po' di problemi da quando ho deciso di settare una macchina OBSD
come router per la rete interna (casalinga)...
Lessi un messaggio in questa ML in cui c'era una guida completa per la
configurazione di tale macchina, istruzioni che ho seguito alla lettera,
però non mi funziona proprio nulla...

Vi elenco i sintomi in maniera purtroppo superficiale, perchè non riesco
nemmeno a copiarmi su questo pc i messaggi di errore...

1 - Sembra che la macchina BSD riesca a connettersi al provider adsl tramite
PPPoE. Dico "sembra" perchè se accendo il modem (interfaccia ethernet) dopo
qualche sec mi arrivano dei messaggi da ipmon in cui figura un ip che è
della stessa famiglia di quelli che il mio provider assegna a connessione
avvenuta.
2 - TUTTI i messaggi d'errore e di warning sono presentati a video. Ho
editato /etc/syslog.conf sostituendo /dev/console con /var/log/errors (e
ovviamente ho creato quest'ultimo file) ma non cambia assolutamente nulla.
3 - non so come disattivare temporaneamente ipmon per capirci qualcosa (non
è bello studiare i man con i messaggi di errore che sovrascrivono le
righe...), peccato che mettere " = NO" alla voce corrispondente in
/etc/rc.conf non risolva nulla.
4 - al boot ricevo dei messaggi d'errore riguardanti il map e tun0. Ammetto
pnestamente che non ho la minima idea di come vadano configurati, qualcuno
ha dei suggerimenti o link a TUTORIAL chiari e semplici?

Ci sono altri errori, che però non ricordo a memoria... posso solo dirvi che
le istruzioni presenti nella guida "A step-by-step Guide to Building an
OpenBSD PPPoE Gateway & Firewall" (che - ricordo - era stato segnalata in
questa ML) le ho seguite tutte.

Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere :)

Bruno