[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: OpenBSD come firewall/gw & adsl... sarebbe bello :)
Mittente: blackhat
Data: 28 Sep 2001 08:24:56 -0000
ciao,
contento come non mai di essermi iscritto (dopo mesi di pigrizia) a una ml
su obsd, pongo il mio primo quesito:

con grande entusiasmo ho scaricato le iso di obsd 2.9, causa la voglia di
cambiare un po' il gw di casa... debian e' bella ma dopo un po' si ha voglia
di qualcosa di nuovo :). Dopo l'installazione il sistema pare funzionare,
problemi/errori non ce ne sono, ma sorgono al momento di far connettere il
tutto al mio modem adsl 3com DualLink Da linux non ho mai avuto problemi,
usando rp-pppoe dei roaring penguin, che pero' richiede una linea di conf
extra per questo modem (set ethernet frame type 3c12:3c13 e set ervice name
ISP). Con gioia ho letto su diversi howto che obsd gia' ha un pppoe nativo,
che apparentemente non richiede conf molto diversi da quelli di un normale
ppp. Configurato e riconfigurato seguendo diversi txt non son riuscito a far
connettere il nuovo bimbo col pppoe, senza che questo desse alcun messaggio
di errore. Ho provato a compilare rp-pppoe, che secondo gli autori supporta
anche open bsd. Sostituendo un header con uno della slack son riuscito a
compilarlo, ma adsl-start non funziona, poiche' il ppp non supporta il
parametro -pty. Le domande, a questo punto, sono due:
1) qualcuno sa come far funzionare il 3com DualLink con pppoe di obsd? come
posso passare i parametri extra di rp-pppoe al pppoe di bsd (ho visto -n per
il service name, ma per l'ethernet frame type?) ?
2) c'e' un parametro per il ppp di obsd equivalente al -pty di linux?
oppure.. e' possibile compilare il ppp di linux sotto bsd?

grazie a chi e' arrivato sin qua,
blackhat