[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Nat & ppp
Mittente: Paolo Bianchi
Data: 3 Feb 2002 16:19:54 -0000
Ciao a tutti, in questi giorno ho avuto un po' di problemini con la mia box
openbsd...

Spiego la mia situazione.
Ho 3 computer, di cui 2 client uno linux e uno winnt, e un server,
naturalmente OpenBSD 3.0.
Sono connesso a internet con un modem ISDN Trust Communicator 128 e
solitamente mi connetto a 64K con Libero.
Sono riuscito a far funzionare con "ppp -ddial libero" il Terminal Adapter e
quindi dal server riesco ad accedere a qualsiasi servizio di inet
perfettamente.

Ora avrei alcune domande:

1. C'è differenza tra un modem ISDN e un analogico a livello di ppp? Io sono
riuscito a far andare il mio Trust trattandolo come un modem analogico. Ho
visto molte howto su inet che parlano di patchare il kernel e fare delle
impostazioni apposta x l'ISDN. Ma il mio Terminal Adapter va' a 7.5 o anche
8.0 K lo stesso, a cosa si riferiscono le howto?

2. Nella rete ho 3 computer rispettivamente:
    192.168.0.1 (linux)
    192.168.0.2 (winnt)
    192.168.0.3 (server obsd)
    vorrei connettere 192.168.0.1 e 192.168.0.2 a internet usando come
gateway openbsd 192.168.0.3,     e nei due client ho già settato 192.168.0.3
come main gateway.
    Ora il problema sta nel server:
    quando si connette con il ppp voglio che oltre a settarmi il default
route sull'indirizzo IP dinamico di             libero mi setti anche la
regola di NAT che mi mappa la rete 192.168.0.0/24 e mi setta l'indirizzo IP
dinamico di libero come mittente dei pacchetti     che poi vanno su
internet, posso? dove? nel ppp.conf?

3. Che differenza c'è tra "net.inet.ip.forwarding" e "net.inet.ip.redirect"
? (li ho abilitati tutti e due)

4. Esiste un programma che quando tenti di accedere a internet da uno dei
due client ti si connette                 automaticamente col ppp e     poi
si disconnette dopo un certo timeout? Oppure si può impostare
direttamente in ppp?

Grazie,

Paolo Bianchi
e-mail: paolo@openbeer.it