[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Bridge con OpenBSD -- ( e/o linux? )
Mittente: Fabio Pietrosanti (naif)
Data: 8 Apr 2002 17:06:52 -0000
On Thu, Apr 04, 2002 at 09:38:14PM +0200, Ed3f wrote:
Senza scatenare inutili guerre di religione, ritengo che ogni sistema
operativo si adatta meglio a fare certe cose piuttosto che altre.
Poi su determinati argomenti spesso offrono funzionalita' simili .

Linux ha dal canto suo una enorme flessibilita', la possibilita' di gestire
politiche di QoS in 10000 modi diversi ( su bsd usi ALTQ ), e delle funzionalita'
di routing avanzate ( si veda iproute2 ) notevoli.

Il suo problema e' che e' troppo anarchico e disordinato, ed e' qui che arriva
il bello di *BSD che e' sempre pulito, ben testato, coerente con se stesso
anche se un po' "rozzo", se mi si consente il termine.

> se dobbiamo confrontare OpenBSD con linux (credo 2.4 ?) almeno parliamo
> dell'ultima release di Open ;-)
>
> E poi guarda qui
> http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.cgi?query=authpf&apropos=0&sektion=0&manp
> ath=OpenBSD+Current&arch=i386&format=html
> Non so se linux possiede ci?...

Non lo possiede "di default" perche' non ha il concetto di file di
configurazione per il packet filtering le cui regole e la sua stessa struttura
e' demandata al chi le crea ( creazione e utilizzo dei chain ) e' percio'
impossibile fare un programma "standard" per fare il lavoro di authpf .

E' anche vero che ci vorranno un paio d'ore a farlo in perl/php adattandolo alle
regole impostate e soprattutto via web(https), in quanto e' inammissibile che
l'"utonto" debba utilizzare ssh per abilitarsi l'uscita verso internet.

> P.S. Qualcuno viene a caccia di pinguini con me ?
Io, a patto che spariamo anche ai diavoletti ( amen! ) :p

--

Fabio Pietrosanti ( naif )
E-mail: naif@sikurezza.org - naif@blackhats.it