[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Setup: chiarimenti paranoici
Mittente: Michele Albrigo
Data: 10 Oct 2002 11:20:12 -0000
Intanto ciao.
Volevo porre la seguente questione. A breve faro' l'upgrade di un
webserver da 3.1 a 3.2 (e fin qui mi sa che non sono l'unico). Visto
com'e' andato il panorama dei webserver nell'ultimo periodo, avrei a cuore
il poter gestire il server nel seguente modo:
1) installazione SENZA roba inutile (niente bind, niente sendmail, niente
apache): non intendo toglierli dopo l'installazione, intendo che non si
devono installare proprio, penso io a mettere quello che mi serve dopo. E
non voglio nemmeno le relative operazioni di manutenzione in cron.
2) installazione SENZA compilatori, visto che posso compilare tutti gli
update a parte su un'altra macchina. A questo punto c'e' un problema: come
posso compilare un update di qualcosa di standard (tipo le glibc) e
portarlo sul server come se fosse un binary package? La roba in /usr/src
non ha il "make package" come i ports. Dentro i ports c'e' tutto quello
che c'e' dentro l'installazione base? Giro la domanda: dove trovo un
elenco esatto dei componenti dell'installazione di base di OpenBSD?
Creo inconsistenze e problemi se aggiorno con i ports il materiale fornito
con l'installazione di base?

Sicuramente qualcuno potra' obiettare che sono pippe e che non serve a
niente. Nel mio caso e' vero, ma se dovessi gestire qualche decina di
server preferirei che non ci fosse nulla al di fuori del minimo
indispensabile, con tutti i pacchetti compilati esternamente. Il tutto,
ovviamente, il piu' automatizzato possibile (quindi non e' che mi vada a
genio la rimozione manuale di tutta la roba in piu' sull'installazione
minima di OpenBSD, anche se, al massimo, potrei gestire tutto con un po'
di bash scripting).

Qualche idea per gestire bene questo tipo di situazioni?
Ciao
Michele Albrigo