[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Cambiare MAC
Mittente: caff
Data: 13 Apr 2003 16:49:00 -0000

.... snip ...

> A meno che non ci sia qualche scheda di rete a cui si possa
> cambiare il MAC hardware!
>
> Non so', se ne sapete di + ditemi che mi interessa la questione

Il MAC address puo' essere cambiato in quasi tutte le schede ethernet
attuali.
I moderni adattatori, infatti, hanno di solito 3 registri + una variabile
booleana.

Ad esempio:

R1 il MAC ADDRESS reale, che non puo' essere cambiato.
R2 Il MAC ADDRESS specificato dall'utente.
R3 Il MAC ADDRESS "runtime"

Il valore boolean indica se R3  settato a R2 o a R1 quando la scheda
rileva un reset o un power cycle.

R2 e il valore booleano possono essere modificati attraverso il software
di sistema e i dati sono memorizzati in una EEPROM all'interno del chip
della scheda.

In linux ad esempio e' usata la ioctl SIOCSIFHWADDR (Set I/O Control
Socket Interface Hardware Address)

Dai src di ifconfig:

            memcpy((char *) &ifr.ifr_hwaddr, (char *) &sa,
                   sizeof(struct sockaddr));
            if (ioctl(skfd, SIOCSIFHWADDR, &ifr) < 0) {
                fprintf(stderr, "SIOCSIFHWADDR: %s\n",          /* Se la
ioctl non e' supportata dalla scheda esce con un errore */
                        strerror(errno));
                goterr = 1;
            }

La stessa cosa per gli os *BSD e' fatta con SIOCSIFLLADDR (Set I/O Control
Socket Interface Link Level Address):

       strncpy(ifr.ifr_name, name, sizeof (ifr.ifr_name));
       ifr.ifr_addr.sa_len = ETHER_ADDR_LEN;
       ifr.ifr_addr.sa_family = AF_LINK;
       bcopy(ea, ifr.ifr_addr.sa_data, ETHER_ADDR_LEN);
       if (ioctl(s, SIOCSIFLLADDR, (caddr_t)&ifr) < 0)
               warn("SIOCSIFLLADDR");

Bye,
David "caff" Coppa