[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Problemi con obsd 3.3 e servizi
Mittente: Andrea Riela
Data: 14 Jul 2003 11:40:38 -0000
Ciao a tutti,

Ho un problema in questi giorni che mi sta facendo impazzire, spero mi
possiate aiutare.
Allora, vedrò di essere chiaro. Avevo configurato un server di prova con
apache e qmail, al quale mi connettevo via ssh, e tutto andava alla
perfezione. Poi, visto anche l'HD piuttosto ridotto (aveva un 6.4Gb
ide), ho deciso di farmi un'altra macchina più performante con un bel
80Gb ide. La macchina precedente aveva un Duron 800, il serverone un bel
p4 2Ghz.
Da quando ho sostituito il mio server obsd con la nuova bestiona, è
sorto un problema: ogni tanto, direi randomicamente, vanno giù tutti i
servizi, nel senso che i servizi http, smtp, pop3 e ssh non rispondono
più.
Dopo un brutale riavvio della macchina, tutto pare tornare ok, ma è come
se ripartisse il timer ... 1 giorno, ma anche mezza giornata, e boom,
addio servizi.

Vado a naso (da niubbo): è come se ci fosse un limite (ma dove?) che
ogni tanto viene raggiunto e che impedisce il perfetto funzionamento
costante dei servizi. Scarto l'ipotesi log, dal momento che ho portato
tutti i logs (/var/log), anche quelli di apache e di qmail, in una
partizione dedicata /logs. Inoltre, se fosse un problema di log che
intasa l'os, con df dovrei vedere qualche partizione full, invece la
partizione più piena (/usr, dal momento che ho scompattato tutti i ports
e ho istallato php4 :)) è al 27%. Da qualche parte avevo letto che obsd
non era proprio preciso nell'analisi del carico per partizione, ma non
penso fino a questo punto.
Ipotesi n.1: una misconfigurazione dell'os (al 90%)
Ipotesi n.2: un attacco dall'esterno (possibile? E se sì, cosa e come
arginarlo?)

Un appunto: prima di metterla in produzione, sulla nuova macchina avevo
testato dei nuovi applicativi, e all'inizio mi appariva un messaggio:
tab proc is full; avevo risolto il problema, ma poi avevo deciso di
reinstallare la macchina, e dopo la seconda riconfigurazione non mi è
più apparso il warn.

Suggerimenti?
Grazie
Andrea