[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: 486 e openbsd
Mittente: goony
Data: 17 Jul 2003 13:50:48 -0000
> Salve a tutti!
> Premetto che ho poche conoscenze di unix e affini, però la voglia di
> cominciare mi ha spinto a chiedere alcune informazioni.
> Cercando hardware usato (contavo di trovare pentium 166 o giù di lì),
> mi è capitato sottomano un 486 perfettamente funzionante (e gratis
> :P). Ora, riuscirò mai ad installare un sistema *BSD (avevo proprio in
> mente openBSD) senza troppi casini e/o problemi (già il fatto che
> manca il cdrom mi scoraggia)? Una volta installato il sistema, avrò
> troppi problemi per la rete (la scheda è già presente, ma non ho idea
> [...]

Ciao,
non ricordo che release di OpenBSD ho installatol'ultima su un 486..
Al momento la macchina più "antiquata" è un pentium 75 con 40Mb di ram,
su cui gira una 3.3. Quanta RAM possiede? Dai un occhio alla scheda
di rete. Inizia a chiarirti le idee con questi link:

hardware:
http://www.openbsd.org/plat.html

installazione:
http://www.openbsd.org/faq/faq4.html

4.3.6 - Special steps for machines with little RAM
http://www.openbsd.org/faq/faq4.html#SmallRAM

Senza cdrom cercherei di fare affidamento sulla scheda di rete e sull'
installazione via ftp/http o local filesystem. In ogni caso un vecchio
cdrom o una vecchia/nuova scheda di rete oggigiorno hanno un prezzo
irrisorio.

Problemi/casini? Penso e spero di si.. senò non ci sarebbe gusto! :)

Per il resto io personalmente non sono aggiornato circa progetti legati
ad OpenBSD simili al "NetBSD/i386 Firewall Project". Non so quanto
ti possa essere utile.. ma nel caso tu avessi nuove idee questo
documento potrebbe tornarti utile:
"How to Make a Bootable, Full System OpenBSD CDROM"
http://www.blackant.net/other/docs/howto-bootable-cdrom-openbsd.php

   goony

--
goony <goony@xxxxxxxxxxx>