[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: libri su openbsd
Mittente: Kastel
Data: 5 Sep 2003 15:20:10 -0000
Il mer, 2003-09-03 alle 20:52, sacarde@xxxxxxxxxxx ha scritto:
> ciao,
> 	qualcuno ho notizie sul libro uscito di recente :
>
> ABSOLUTE OPENBSD UNIX FOR THE PRATICAL PARANOID
>
> non ho trovato recensioni.

Io l'ho comprato da Amazon a luglio e a causa dell'esaurimento delle
scorte (solo con i preordini) l'ho ricevuto una settimana fa.
BREVE RECENSIONE:
Ottimo. Praticamente copre tutta la parte di configurazione ed
installazione in maniera dettagliata con esempi e riferimenti.
Da' ampio spazio alla gestione degli utenti e al networking con una
particolare attenzione a sicurezza ed efficienza (un capitolo su file
flags, securelevels,systrace).
Dopodiche' entra nel dettaglio su sicurezza della configurazione (un
capitolo dedicato al kernel e uno alle sysctl) e system management.
Ma secondo me la cosa piu' interessante e' lo spazio che da' a pf e al
packet filtering: tre capitoli ottimi sia per chi non ha dimestichezza
con il filtering sia per chi ha bisogno di qualche idea furba per
risolvere problemi piu' complessi.
Confermo: assolutamente un must-have.

--
Marco Castelvecchio <marco.castelvecchio -at- iritaly -dot- org>
PGP Public Key: http://www.x-s.it/mc.asc

Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments
http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html

"Those who would give up essential liberty to purchase a little
temporary safety deserve neither liberty or safety."

                                        Benjamin Franklin