[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: R: HW sufficiente per...?
Mittente: Davide Bertapelle
Data: 18 Sep 2003 16:17:50 -0000

No assolutamente in quanto, secondo il mio modesto parere, le cose DEVONO
essere separate, mi spiego, una macchina ti fa da firewall e natting con
iptables
o rinetd ed un'altra macchina ti fa da server NFS, altrimenti rischi grosso,
in
termini di sicurezza, se accentri tutto in un unica macchina.

Non si tratta di chilate di banda, in quanto non penso che tu stia
24 ore su 24 a fare download.

Snort a prescindere da tutto ti conviene installarlo in quanto hai traccia
almeno di chi prova spaccarti il Fw nel log alert e poi ti consiglio di
installare Iptraf per il controllo del traffico ip sulle schede di rete del
firewall.

In conclusione ti consiglio vivamente di tenere le cose staccate e credimi,
che per
un buon firewall bastano, un pc anche pentium II 128 MB o superiore di Ram
un disco da
almeno 5 Gb di spazio e una buona conoscienza di linux, programmazione
iptables, squid
bind ....

Di nulla, ciao e buona giornata
Davide