[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: tun device
Mittente: David Coppa
Data: 1 Oct 2003 00:59:26 -0000
* goony (goony@xxxxxxxxxxx) wrote:
> Ciao,

yo! :)

> Riavviato con il nuovo kernel bla bla bla..
> A questo punto ho creato i devices (come da howto di OpenVPN che per˛
> parla strettamente di linux e non so bene se cambia qualcosa per OpenBSD. man mknod?)
>

> mknod /dev/tun c 10 200
>
> nessun errore, ma se ora provo ad avviare una VPN con un nuove devices,
> ad esempio tun4..

> e naturalmente la VPN non parte..
> Cosa mi sfugge? Qual'Ŕ la prassi corretta per creare nuovi tun*?
> Grazie a chi mi risponderÓ.. bla.. bla.. offro.. da bere.. bla.. bla.. :)

Usa MAKEDEV.

root@cappuccino:/dev# cd /dev
root@cappuccino:/dev# ./MAKEDEV tun0 tun1 tun2 tun3 tun4 tun5 ecc ecc ecc...

E comunque, volendoli creare a mano, hai sbagliato il major number: per i
device tun *deve* essere 40

mknod /dev/tunX c 40 X

Con X compreso tra 0 e 9 :)

cheers
--
David "caff" Coppa <caff AT openbeer DOT it> s/AT/@/ s/DOT/./

OpenBSD: enforcing your security policy from VAX to i386

Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments