[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Come installare le patches per obsd 3.3 (prima volta)
Mittente: Daniele Muscetta
Data: 25 Oct 2003 04:38:42 -0000
On Tue, 2003-10-21 at 12:46, Andrea Riela wrote:
> Sono alle prime armi, e vorrei installare le patches trovate su
> http://www.openbsd.org/errata.html.
> Il mio sistema č un obsd 3.3 generic.
> Ho scaricato il file che le accorpa tutte. Dopodichč ho scaricato i
> files sys.tar.gz e src.tar.gz e li ho decompressi nella mia dir dei
> sorgenti (/src; rispettivamente /src/sys-3.3 e /src/src-3.3).
> A questo punto devo operare :) sto seguendo il tutorial di openbeer
> (http://www.openbeer.it/documenti//patches) ma avrei alcuni dubbi:

Io non lo conoscevo (scusate!) , e ti ringrazio di aver linkato il sito
openbeer. Cosi' adesso lo conosco !
Molto bello, e la procedura mi pare pure fatta bene. Semplice, chiara.
Un mito. :)

> 1- io lavoro sul server via remoto (ssh): posso fare certe operazioni da
> remoto o č meglio in console?

In teoria non cambia nulla.
In caso qualcosa crashi certe operazioni, su QUALSIASI sistema
operativo... beh, si tende a pensarle piu' sicure sulla console (tu
pčensi alla situazione tipo: "e se mi si chiude la sessione mentre
compila ?", o paure del genere, credo...).

D'altra parte pensa che io ho da poco patchato il mio sistema (e sono
anch'io alle prime armi con BSD...), per la patch di SSH mentre ero
connesso in SSH.....  tutto ok.

> 2- esattamente, cosa devo fare adesso? :) non vorrei combinare casini, e
> sono sicuro che operazioni del genere alcuni di voi le abbiano gią fatte
> n volte.

quale parte della procedurina presente nella patch stessa non e' chiara
(oppure nel tutorial su openbeer, o in tutti e due) ?

...avrai notato che ogni file .patch contiene testo... che e' formato
da:
1) istruzioni / procedura sul come applicare la patch stessa
2) DIFF dei file che sono cambiati, con le righe cambiate...

quindi ci sara' sempre una procedura "Apply by doing" ... che ti dira'
di andare nella dir dei sorgenti e patcharli con

patch -p0 00x_nomepatch.patch
etc...etc

sono patch auto-descrittive....

Prendi coraggio, e installa!