[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: problemi strani (was: Come installare le patches per obsd 3.3)
Mittente: Andrea Riela
Data: 27 Oct 2003 12:59:17 -0000
> Prendi coraggio, e installa!
> Segui passo passo.
> Vedrai che funziona!

Il mio problema non è il coraggio, è che sono spesso di fronte a dei
problemi molto strani che non riesco a definire con esattezza. Mi spiego.
Alcune volte (in maniera randomica) il sistema non mi risponde più: no ping,
connessioni ssh impossibili, apache dowm, qmail down. Dai logs non vedo
nulla di strano, anzi ... Pare che comunque il server mandi delle richieste
arp al default gateway, percui penso che neanche la macchina sia del tutto
in palla (purtroppo non posso esserne certo, non sono mai riuscito ad essere
in console durante i disservizi). Riavvio, e tutto riparte come sempre. Ora
sto facendo dei tests sulla rete, per vedere se ci siano dei problemi
particolari sul cablaggio oppure qualche apparato buggato. Al momento ho
notato che un client mac os x invia diverse richieste arp anche a ip
inesistenti sulla rete (cosa stranina, direi :)) Ho reinstallato tutto
diverse volte, ho evitato persino lo spostamento dei logs, o links
simbolici. Oltre al problema generale, ultimamente mi si presenta anche un
core dumped quando va in esecuzione un applicativo (qmailalizer), ma NON
sempre. Ho consultato l'autore del software, ma dopo diverse prove siamo di
nuovo punto a capo.

Avete suggerimenti? Come posso testare in maniera assolutamente attendibile
l'affidabilità del mio sistema? Come posso dire con tutta tranquillità: "non
è il mio bellissimo server obsd?"

Ho pensato che patchare il sistema potesse portarmi ad un livello di
relativa tranquillità ... Ma poi?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Andrea