[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: considerazioni hw a strani problemi Re: problemi strani (was: Come installare le patches per obsd 3.3)
Mittente: Rp progetti - Pasquale Ruocco
Data: 29 Oct 2003 00:42:00 -0000
  Premesso che non sono ne un sistemista esperto ne un conoscitore dei vari
os e delle reti al vostro livello, ma premesso anche che mi tocca lavorare
con i computer da una vita (oltre 18 anni ormai) per motivi legati alla
gestine di macchine cnc e quanto altro di simile, ho riscontrato tre
casistiche che generano problemi strani:
- programmi strani acquistati da personaggi improvvisati, (cambiando il
programma si risolve tutto
- l'amico del cuore dell'operatore del terminale o l'operatore stesso che si
ritengono molto esperti e danno sfogo alle manine sulla tastiera senza aver
acceso il cervello o introducono dischetti virati per veder le donne nude
(tagliandogli le manine in genere si risolve)
- l'hardware che va a pacco per carenza di raffreddamento o per intolleranza
alla suscettanza elettrica ( l'oscillazione di tensione e frequenza in
aprole povere)...  per risolvere il problema la cosa è più complessa in
questo caso... generalmente a parte verifica o installare un buon ups..mega
ventole ed affini... può essere necessario settare il delay o ritardi di
colloquio con i vari componenti della macchina...ricordandosi che ogni
singolo processore o compnente operatore se vibra al migliaio di mhz quando
lavora ci mette un tot di millisecondi ad attivarsi ed a volte si comporta
come il buon padre di famiglia che accende la tv sul tg al mezzo di una
notizia importante...ossia ha una vaga idea di quanto successo ma non sa
nulla di preciso...  gli svarioni macchina  quando lavori acciaio a
controllo numerico son ben visibili...in genere succedono bei botti...e
magari succedono dopo che la macchina ha fatto gia 200 o 300 pezzi
identici...quindi in un ciclo collaudato

                     Pasquale Ruocco