[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: R: pareri.
Mittente: newbie
Data: 10 Nov 2003 12:51:15 -0000
> Salve.

Ciao

> Provengo dal mondo linux.
> Debian per la precisione.

Un po' come tutti, credo - io ho girovagato da SuSE a Slackware...

> OpenBSD per la sicurezza, lo metterei in macchina dove girano ids,
> firewall, ecc. e freeBSD per vari servizi tipo mail server, web
> server, proxy server, ecc.
> Datemi dei pareri.

Fondamentalmente, e' una scelta sensata. OpenBSD e' poco
dissimile da Linux (oddio, uno e' un BSD, l'altro e' un
System V, ma non e' un ostacolo che possa fermare una mente
elastica); molte situazioni risultano gestibili in modo
effettivamente piu' semplice; preferisco la documentazione
di OBSD (sai, con tutte le distro che trovi, talvolta un
semplice howto e' da interpretare e le man pages sono di
una caratura nettamente superiore). Ha qualche idiosincrasia
in piu' per l'hardware, pienamente giustificabile considerando
il numero di sviluppatori inferiore a quelli del mondo Linux,
ma sono limitazioni tipicamente "sane": ad esempio, io ho avuto
dei problemi con delle schede realtek... se andate a spulciarvi
gli archivi della ML ad openbsd vedrete che non ne parlano bene
in assoluto.
Generalmente, esistono ports di qualsiasi software per linux, e
peraltro e' possibile avere compatibilita' con gli elfetti.
Magari non avrai proprio le ultime versioni di ogni software, ma
la sicurezza ha un costo.

E poi c'e' PF. Paragonare PF a IPTables e' poco vantaggioso nei
confronti del secondo, che continua ad essere un ottimo prodotto.
In ogni caso, PF, soprattutto l'ultima revisione, e' proprio un
altro pianeta...

Parlo da entusiasta e si sente, ma resta il consiglio di provare.

Az.