[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Domande su users/groups
Mittente: Andrea Riela
Data: 10 Dec 2003 15:35:51 -0000
Ciao ragazzi,
Spulciando i miei passwd e group ho visto alcuni utenti/gruppi che non so
definire, ed eventualmente eliminare se non necessari per il mio sistema:

User/group "operator"
Group "news"
Group "auth"
Group "games" (non dovrebbero esserci dubbi in merito :) --> userdel)
Group "staff"
Group "utmp"
Group "_lkm"
Group "_shadow"
Group "dialer" (si riferisce per caso al ppp o a qualcosa relativo al dial
up?)

Visto che il mio non  un server proxy, posso eliminare lo user proxy?

Inoltre, visto che io ho qmail e non utilizzo sendmail, posso cancellare
tranquillamente i seguenti users/groups?
Smmsp
Popa3d

Infine, in un howto trovato sull'hardening di un sistema obsd, ho trovato
anche il consiglio di cancellare i seguenti utenti:
Uucp
Named
(soprattutto il secondo: posso tranquillamente cancellarlo? C' anche il
gruppo named per il servizio BIND)

Grazie per eventuali chiarimenti
Ciao a tutti
Andrea