[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: Qualcuno sa come va???
Mittente: Igor Falcomata'
Data: 10 Dec 2003 15:35:57 -0000
Avevo fatto passare il messaggio in origine su ml@, dove e' ovviamente
off-topic, ho preferito rigirarlo qui, dove si parla di open ma piu' in
generale di bsd...

bye
Koba (moderatore)

--- Enclosed, please find the posted message.
From: "Ing. S. Centineo - AMAP S.p.A." <stefano.centineo<at>amapspa.it>
To: ml<at>sikurezza.org
Subject: Re: Qualcuno sa come va???
Date: Wed, 10 Dec 2003 09:36:17 +0100

Ciao a te.
per scelta personale, ho preso un Mac (powerbookk G4 15") e personalemnte
sono soddisfattissimo della scelta ... un po meno per le rate che continuo a
pagà!

Per quanto ho potuto vedere la macchina già di suo ha un BSDlike
(Ndr. Darwin - http://developer.apple.com/darwin/;
http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Darwin.html)
che per certi versi non ha l'ultimo aggiornamento del "pacchetto" o
del programma x, anche per stare dietro alle "menate commerciali"
della APPLE  per venderti l'ultimo felino in giro (Jaguar, Panther ecc...)

Esistono però ottimi tools tipo FINK (http://fink.sourceforge.net ) che
permettono una agevole gestione stile apt-get di Debian.
Ciò non toglie di compilare a manina il tutto scaricando i sorgenti

Con  il sistema base ti trovi già disponibile:
- Terminale
- Strumenti di sviluppo (in genere da scaricare da APPLE... cerca goolge)
- interfaccia veramente ben fatta
- altre amenità varie
  (per non parlare di una "ferraglia" di tutto rispetto)

Per esperienza indiretta, (Webbit di quest'anno)  mi è stato suggerito di
installare Gentoo
o FreBSD se voglio anche linux nativo sulla macchina (Open BSD ci devi
smanettare
parecchio, ma "potenzialmente funziona anche quello, così come Debian PPC);
su questo non posso dirti nulla direttamente.

Saluti
Stefano