[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: [despammed] OpenBSD, /etc/shells and more
Mittente: Valentino Squilloni - OuZ
Data: 26 Feb 2004 01:09:03 -0000
> [...]
> OpenBSD openbsd.test.it 3.4 GENERIC#2 i386
> -bash-2.05b# cp /usr/local/bin/bash /tmp/fuffash
> -bash-2.05b# useradd -m testshell
> -bash-2.05b# passwd testshell
> Changing local password for testshell.
> New password:
> Retype new password:
> -bash-2.05b# chsh -s /tmp/fuffash testshell
>
> login as: testshell
> Sent username "testshell"
> testshell<at>openbsd.test.it's password:
> OpenBSD 3.4-stable (GENERIC) #2: Wed Feb 18 13:34:41 GMT 2004
[...]
> -fuffash-2.05b$ grep fuffash /etc/shells

Ciao, se ti stai chiedendo se puoi usare una shell non presente in
/etc/shells penso di si.  Guarda chpass(1):

The shell field is the command interpreter the user prefers.  If the shell
field is empty, the Bourne shell (/bin/sh) is assumed.  When altering a
login shell, and not the superuser, the user may not change from a
non-standard shell or to a non-standard shell.  Non-standard is defined
as a shell not found in /etc/shells.

(PS, questo e` il manuale della 3.3)

Se ora il tuo utente testshell prova a cambiare shell non dovrebbe
avere il permesso di farlo.

HTH, ciao.

--
>avendo accesso come root ad un server remoto, come potrei fare a rendere
>il sistema non utilizzabile ma in modo sottile ?
Se NT puo' installarsi via FTP, e' la tua risposta.
                -- Leonardo Serni