[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: OpenBSD, /etc/shells and more
Mittente: DrumFire
Data: 26 Feb 2004 01:09:07 -0000
> -fuffash-2.05b$ grep fuffash /etc/shells
> -fuffash-2.05b$
> e' normale?

Da quello che ho visto si. In realta' credo che il file /etc/shells sia
preso
in considerazione solamente da programmi come ftpd o chpass (come
scritto nel man e come scritto se si fa cat /etc/shells.)

#List of acceptable shells for chpass(1).
# Ftpd will not allow users to connect who are not using
# one of these shells.

Ma il fatto di non avere una shell all'interno del file
/etc/shells non dovrebbe pregiudicare il login (infatti se da /etc/shells
togli anche /usr/local/bin/bash, riesci a loggarti lo stesso).

Anche FreeBSD ha lo stesso comportamento.

Curiosa come cosa, perche' fino a stasera anche io ero convinto del fatto
che per loggarsi sul sistema occorreva avere una shell in /etc/shells.