[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: sendto: No buffer space available
Mittente: AtlaWare
Data: 6 Apr 2004 08:18:28 -0000
Salve, vi scrivo perchè da quando la telecom ha aumentato la banda sulle adsl, mi si presenta uno strano errore in openbsd che non riesco in nessun modo a risolvere.

Allora, io uso mldonkey (che è un client per la rete usata da Emule), però, ogni volta che metto un numero sostenuto di download, e la banda comincia a salire sopra i 30-40 kbytes/s e le connessioni tcp arrivano sull'ordine delle 200-300, qualsiasi programma che usi la rete (compreso lo stesso mldonkey) mi da errori del tipo: sendto: No buffer space available, la rete va in congestione per qualche secondo e poi si riprende, tutto ciò va a cicli, ogni 2-3 minuti, mldonkey viene lanciato con l'opzione ulimit -n 256 per aumentare i possibili openfiles, altrimente mldonkey scarica a velocità esigue.
Comunque il problema, a quanto ho potuto vedere, è generale del mio OpenBSD quando la rete viene messa "sotto stress", con molte connessioni tcp.

Le soluzioni che ho provato sono le seguenti:

Settare nel config del kernel queste option:
option NMBCLUSTERS=16384
option NKMEMPAGES=32768
option NBUF=4096

aumentare i valori in varia maniera di queste opzioni del kernel tramite sysctl

net.inet.tcp.recvspace,net.inet.tcp.sendspace,net.inet.udp.recvspace,net.inet.udp.sendspace

raddoppiandone o quadruplicandone il valore

ho provato anche a cambiare scheda di rete.
Ma in nessuno di questi casi ho notato alcun miglioramento...
Ovviamente se scarico un file singolo da qualsiasi sito web a 80 kbyte/s tutto va perfettamente,

Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ne sarei molto contento :)

Grazie Mille
Daniele Busana