[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: [openbsd] Newbie
Mittente: sandolo
Data: Mon, 26 Jul 2004 19:53:40 +0200 (CEST)
On Sat, 24 Jul 2004 12:43:46 +0200 (CEST)
AnarchiX <anarchix@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Salve
> sono un neo utente openbsd 3.4. ho voluto provare questa distribuzione
> che sinceramente mi intriga a causa della sua implicita sicurezza.
> premetto che l'ho installata su un pc con tali caratteristiche:

Allora inizia subito ad imparare i fondamenti: OpenBSD non e' una
distribuzione (termine che va applicato alle varie versioni con cui
distribuiscono linux.. o gniu' linucs), ma un sistema operativo;
inoltre, fidati sempre e solo della tua sicurezza ;)

[...]

> - come mai se installo X non riesco ad utilizzarlo? ho
> provato con xconfig, ma non ci riesco. sembra che sia tutto ok ma il
> pc si blocca appena avvio startx

Dovrebbe essere come per linux, cioe' xf86config o xf86cfg (non ho mai
installato X su obsd, non so).

> - come si imposta per default la shell
> bash al posto della sh?

Se non l'hai cambiata, la shell di default e' la 'csh', non la 'sh'; e'
bene che tu lo sappia per non confonderti quando cerchi spiegazioni.
Le faq di obsd ti rimanderebbero a questo:

http://www.openbsd.org/faq/faq10.html#rootshell

che pero' non risponde proprio alla tua domanda.
Studiati come funziona il sistema di ports e packages di openbsd:

http://www.openbsd.org/ports.html

In particolare, a te serve sapere che con:
# setenv PKG_PATH ftp://ftp.openbsd.org/pub/OpenBSD/3.5/packages/i386/
(se usi csh)
# export PKG_PATH="ftp://ftp.openbsd.org/pub/OpenBSD/3.5/packages/i386/";
(se usi sh o bash)
# pkg_add bash-2.05b.tgz

installerai la tua bash; per usarla di default: man chsh
(i path di quei due url ftp sono per openbsd 3.5)

> per favore mi potete rispondere in mail privata?

e a che serve la mailing list allora? :)

ciao

sand

--
Hi, I'm a .signature virus! Copy me to your .signature file and
help me propagate, thanks!