[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: [openbsd] Autenticazione a due fattori con OpenVPN
Mittente: Luca Dell'Oca
Data: Wed, 16 Mar 2005 23:17:10 +0100 (CET)
Ciao a tutti,
ho installato e configurato senza problemi openvpn 2.0 sul mio firewall
openbsd 3.6, usando i certificati come metodo di autenticazione. Tutto
funziona benissimo, solo adesso vorrei aumentare la sicurezza del sistema
introducendo un secondo fattore di autenticazione.
Ho visto che openvpn prevede un plugin apposito per interfacciarsi a pam e
autenticare anche username/password oltre al certificato, solo leggendo in
giro mi e' parso di aver capito che pam su openbsd non esiste (e' poco che
uso openbsd, quindi perdonate la mia niubbaggine). C'e' un qualche sistema
per far leggere a openvpn il passwd di openbsd? L'optimum sarebbe
interrogare l'active directory che sta in lan, ma anche un altro database
di utenze andrebbe bene.

Grazie mille,
Luca.