[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: [openbsd] Gateway con OpenBSD
Mittente: Mailing List Manager
Data: Tue,  9 May 2006 12:30:22 +0200 (CEST)
----- Forwarded message from procypher <procypher(at)gmail.com> -----
From: procypher <procypher(at)gmail.com>
To: openbsd(at)sikurezza.org
Subject: Gateway con OpenBSD

Buongiorno a tutta la lista.
In questi giorni sto pensando di mettere in piedi un gateway di sicurezza
basato su OpenBSD 3.9.
Nello specifico ci? che intendo fare ? questo:

PF (Firewall) ---------- VPN con IPSec (ESP Tunnel) ---------- NAT (ed
eventualmente Access Point)

La domanda ? questa:

Come posso dare l'indirizzo IP pubblico che ora risiede sul mio router Zyxel
a questo primo "server" della mia rete LAN per fare in modo che appaia come
la mia prima macchina verso Internet?
L'obiettivo ? quello di spostare gradualmente tutti i servizi che svolge il
router Zyxel al gateway OpenBSD.
Le soluzioni che ho pensato potrebbero essere 2:

1) Trasformare il mio server con OpenBSD in un modem magari con hardware
specifico da inserire sul server e i relativi protocolli.In tal caso chiedo
consiglio.
2) Traslare (in modo a me non noto) l'indirizzo IP pubblico dal modem-router
attuale verso OpenBSD.

Mettendo il router Zyxel in modalit? bridge togliendo tutti i servizi che
ha, usandolo solo com modem per il supporto PPPoA?E' fattibile?
Io voglio dare un IP pubblico al server che ora ? interno e ha indirizzo
privato.
Vi prego aiutatemi perch? sono indeciso su cosa fare e su come ? meglio
fare....
Grazie
 Francesco Baraldi

----- End forwarded message -----