[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: [openbsd] openbsd come sistema desktop
Mittente: sand
Data: Thu, 22 Jun 2006 21:41:06 +0200 (CEST)
FAiN182 wrote:
> Allora ho installato openbsd 3.9 e ho intenzione di usarlo come
> sistema desktop, possibilmente senza dover ricorrere ad altri sistemi
> operativi, ma mi sono trovato davanti ad alcuni problemi.

OpenBSD non e' la soluzione piu' indicata se vuoi un sistema desktop,
anche se ovviamente e' un discorso che dipende dai tuoi bisogni.

> I principali problemi riguardano l'audio, che purtroppo non è
> particolarmente di alta qualità a quanto sembra, quando muovo per
> esempio la barra di navigazione su firefox in pagine abbastanza lunghe
> si sente un fruscio nell'audio, la stessa cosa epr quando scrivo su
> gaim...

E ad esempio, se scorri la playlist di xmms noterai forti rallentamenti,
dovuti *credo* a problemi di implementazione dei thrad (forse mi
sbaglio, per una conferma cerca negli archivi di misc@). OpenBSD non e'
indicato se vuoi audio di "alta qualita'"... non c'e' ALSA, mancano
alcune ottimizzazioni, etc etc. Pero' insomma, gli mp3 li puoi sentire.

> e nonostante tutto ho un amd 1 ghz, che quindi non ha certo problemi a
> far andare questi programmi contemporaneamente senza rallentamenti.

OpenBSD ha un filesystem piu' "paranoico" e lento rispetto ad altri
sistemi desktop, quindi non ti aspettare grandi performance; prova a
starrare i sorgenti del sistema, e vedi che succede :)

> poi usando amarok, che fa scegliere quale sistema usare per mandare
> l'output audio, ho scoperto che le due possibilità che mi dava erano
> gstreamer, che però non permetteva l'ascolto di mp3 e arts, che di
> sicuro non è uno tra i migliori "multimedia hub"; avete alternative
> più dignitose?

xine, credo...

Per concludere ti posso dire che ho provato ad usare OpenBSD 3.9 come
desktop multimediale, ma dopo un paio di giorni di utilizzo penso che
non sia lo strumento piu' adatto a QUESTO scopo :) Se pero' devi
programmare e vivi felice in command line, va benissimo.

sand

P.S.
Se ti interessa mplayer, ho un paio di patch per farlo andare su
obsd3.9, ma dovresti anche trovarle negli archivi di ports@

--
Hi, I'm a .signature virus! Copy me to your .signature file and
help me propagate, thanks!