[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: [openbsd] VPN PPTP
Mittente: Marco Valcauda
Data: Thu,  6 Jul 2006 20:58:05 +0200 (CEST)
Buongiorno,

Ho l'esigenza di far connettere una decina di utenti di una LAN ad un server
VPN PPTP esterno, attraverso un firewall OpenBSD 3.6

Putroppo riesce a connettersi solo un utente alla volta.
Raccogliendo documentazione ho scoperto che sarebbe un problema di PF, che
non legge le intestazioni CallID del protocollo GRE, impedendo piu'
connessioni simultanee.

Ho provato ad utilizzare un proxy PPTP come FRICKIN, attivato sul 127.0.0.1
e redirigendo le porte 1723 TCP e GRE in ascolto sull'interfaccia LAN
tramite PF.

La connessione viene stabilita ( TCP 1723 viene ruotato correttamente ) ma
lo scambio user/password non avviene, quindi il protocollo GRE si perde per
strada...

Sono costretto a mantenere la struttura PPTP.

Come posso fare ?

- Aggiornare alla 3.9 ?

- Altre ipotesi ?

Grazie,