[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: [openbsd] load balancer e healthchecker
Mittente: domenico.albanese@xxxxxxxxx
Data: Sun, 13 Aug 2006 16:47:16 +0200 (CEST)
Salve a tutti,
mi piacerebbe capire se posso utilizzare opnebsd per le stesse
funzionalità per cui in questo momento uso linux e keepalived.

Sicuramente l' accoppiata che ho citato ha molte più possibilità di
quelle che io mi limito a sfruttare, allora cerco di spiegare meglio
quello che mi servirebbe.

Il primo aspetto riguarda bilanciare su più web-server il traffico in
ingresso dei miei visitatori, credo che questo obbiettivo sia
realizzabile utilizzando il "Load Balance Incoming Connections" che ho
trovato su http://www.openbsd.org/faq/pf/pools.html . Immagino che
come con keepalived, tutto il traffico in arrivo su un interfaccia
pubblica del bilanciatore (in questo caso la macchina opnebsd) possa
essere ridiretto su x web server che si trovano alle spalle del
balancer secondo una logica di round robin. Ho capito bene ?

La seconda cosa che mi servirebbe, ma che non riesco a trovare, e come
fare per implementare un meccanismo di healthchecker. Cioè se uno dei
web-server alle spalle del bilanciatore va giù per qualche motivo, il
bilanciatore stesso se ne dovrebbe accorgere e immediatamente dovrebbe
togliere quell'ip dal pool su cui fa la redirezione, in modo che la
cosa sia assolutamente trasparente per gli utenti finali. C'è questa
cosa anche su openbsd ? Ho cercato male ?

Grazie mille

Domenico