[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: Re: [openbsd] Openbsd freeze con transfer file
Mittente: Marco Munari
Data: Sat, 18 Apr 2009 13:44:17 +0200 (CEST)
Copetts  <copetts@xxxxxxxxxx> writes:

> [...]
>Ho due firewall openbsd 4.1 in configurazione carp tra di loro, facendo un
>transfer file grosso dalla lan verso un web server in DMZ il firewall va in
>freeze.
>Il trasferimento dei file, circa 1000 file,  l'ho provato prima mappando il
>driver di rete del web server, poi visto che questo bloccava il firewall ho
>provato con l'ftp ma purtroppo si ripeteva il freeze.
>Ho provato anche a fare un flush di tutte le regole del pf ma la situazione
>non cambia.
>Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere? Cosa posso

potresti definire meglio cosa intendi con freeze, se intendi che
nemmeno caps-lock funziona, puo` essere un problema del driver(device)
della scheda di rete (a me ad esempio e` capitato con ath su PCMCIA
a seguito di hotplug, comunque dopo un po' di investigazione ho scritto
il patch all'autore (reyk) che lo ha applicato,  alcuni driver anche su
usb non sono robusti un altro caso e` atu, ma se ne possono trovare altri),

Suppongo tu abbia un monitor di console o una seriale collegata al firewall
(quasi ovvio, ma sottolineo specialmente di evitare assolutamente X-windows
per quanto segue).

Nella macchina che va in freeze, esegui preventivamente
# sysctl -w ddb.console=1
# sysctl -w ddb.panic=1
(considera di lasciare le seguenti due), il kernel deve essere stato
compilato con il l'opzione DDB (dovrebbe essere di default),
ci sono anche altre opzioni alternative come KGDB su core dump

# pkill processi non necessari che usano i dishi
# sync
# umount -a

ripeti le condizioni che causano il freeze,

ripristinare un freeze runtime non e` semplice, devi conoscere assembly,
e l'interfaccia del kernel debugger e` testuale e la versione che avete
non ha l'autocompletition dei simboli (la mia personale versione ha
l'autocompletition, ma e` un po' che non la mantengo)

Ritorna con ulteriori dettagli (trace etc.), se non usi la seriale
una fotocamera digitale puo` essere un utile strumento per prender
nota velocemente di tutte le informazioni sullo schermo (non pensare
che la stampante o il multitasking funzioni in quel momento)

Cheers,
MARco
--
http://xref.mm.homeunix.org:8380/~u18921.45992/mail/,
x(t),y(t) = th(3t-34.5)*e^[-(3t-34.5)^2]/2-4.3+e^(-1.8/t^2)/(.8*atg(t-