[ Data: precedente | successivo | indice ] [ Argomento: precedente | successivo | indice ]

Archivio: openbsd@sikurezza.org
Soggetto: [openbsd] Problema su OpenBSD4.6 e Alix2D3
Mittente: Carlo Rossi
Data: Sat, 24 Apr 2010 14:58:53 +0200 (CEST)
Ciao a tutti,

ho da diversi mesi un piccolo serverino casalingo su un miniPC Alix 2D3 con una OpenBSD4.6 (i386). Il serverino mi serve un po' per tutto (Router, Server Web, DHCP, VOIP, VPN e molto
altro) e dispone di 3 interfaccie di rete, chiamate vr0, vr1 e vr2, di cui la vr0 collegata al modem,
la vr2 allo switch della lan casalinga, mentre la terza libera.

L'unico problema serio che ho legato proprio alle porte ethernet. Se ad esempio scollego un cavo, e successivamente lo ricollego, OpenBSD non pi in grado di dialogare tramite la porta (un po' come se non riuscisse a ritrovare la portante ethernet) ed necessario riavviare il miniserver per tornare ad avere un comportamento corretto.

Mi spiego, se ad esempio scollego il modem, che ha indirizzo 172.17.17.254, e successivamente riattacco al cavo, dalla BSD non riesco pi a pingare lo stesso indirizzo (anche se i led delle rispettive interfacce sono accesi) e mi tocca effettuare il reboot.

Secondo voi questo problema dovuto alla piattaforma hardware che sto usando o all' OS?
Ho provato a dare un comando ifconfig vr0 up per vedere se il link torna in piedi ma non cambia nulla...

Qualche suggeriemento?!

Carlo